Grazie alle cure di Nardone Automotive, uno dei più sfavillanti gioielli della dinastia transaxle della casa di Zuffenhausen, la Porsche 928, indossa un’inedita veste da Gran Turismo.
Nelle sapienti mani di Thierry Nardone e del suo team – tra cui spicca il disegno dello studio Borromeo & De Silva – la 928 diventa una GT a tutti gli effetti, non solo per la sua raffinata estetica e lo charme che sin dal suo esordio la contraddistingue nella line-up di Stoccarda, ma anche grazie al rinnovato propulsore a 8 cilindri a V che romba poderoso sotto al cofano anteriore.
Italtecnica, a stretto contatto con Podium Advanced Technologies, ha realizzato il più potente 5.0 V8 finora montato su questo modello.
Interamente riprogettato a partire da basamento, testate ed albero motore originali, con il resto delle componenti realizzate da zero, l’otto cilindri è capace di erogare oltre 450 cavalli e più di 520 Nm di coppia.
Il lavoro svolto attorno ai tre “pilastri costruttivi” ricavati dal propulsore originale è stato volto all’alleggerimento e al potenziamento della struttura motore, con la costruzione di organi motore alleggeriti e rinforzo del basamento – ora closed-deck, per poter permettere un incremento di oltre 1000 rpm sul regime di rotazione massimo.
Rilavorando le teste e sostituendo molle, reggimolle ed assi a camme, è stato ottenuto un sostanziale aumento del rendimento volumetrico, andando successivamente a completare questo miglioramento con un nuovo collettore d’aspirazione in carbonio, ingegnerizzato dal nostro Team R&D, ed un nuovo collettore di scarico.
Per supportare l’ottimizzazione del lavoro degli organi interni, che nel nuovo propulsore permettono un significativo incremento di prestazione globale, è stato effettuato un adeguamento del sistema di lubrificazione, attraverso una accurata revisione del sistema antisbattimento e degasaggio olio, completando il lavoro con una nuova pompa olio progettata e realizzata in-house.
L’aumento prestazionale ha richiesto una riprogettazione del giro della distribuzione, al fine di aumentarne il livello di precisione durante il funzionamento ad elevate velocità angolari del motore.
In egual misura il sistema di raffreddamento è stato ottimizzato con l’implementazione di una nuova pompa acqua comandata elettricamente.
Scheda Tecnica Porsche 928 Nardone