Una delle sfide tecniche più audaci che Italtecnica abbia intrapreso negli ultimi anni della sua attività è relativa alla progettazione, sviluppo, testing e produzione di un propulsore 6 cilindri rivoluzionario.

L’ITV6 è un motore 3,0L a 6 cilindri con architettura a V ed angolo tra le bancate di 90°.

Il suo sistema di distribuzione presenta una configurazione DOHC con 4 valvole per cilindro e attuatori a bilanciere.

Il sistema di lubrificazione è a carter secco con pompa olio a 4 stage, 3 scavenge e 1 delivery, seguito da un radiatore olio integrato sul motore e un sistema di raffreddamento aria/liquido con intercooler integrato e pompa di circolazione controllata elettronicamente.

Una nota importante è infatti legata al posizionamento di tutti gli organi motore secondari – lubrificazione, raffreddamento, etc. – che vede tutti gli elementi integrati nello spazio tra le bancate dei cilindri.

Questa decisione è stata presa sulla base della filosofia di progettazione del propulsore, che ha come pilastri costruttivi la compattezza e l’efficienza nelle condizioni di esercizio: infatti il sistema di raffreddamento vede l’intercooler montato direttamente sopra al blocco motore per ottenere un sistema di tubazioni più corto con cui la sovralimentazione – fornita da un sistema a doppio turbocompressore sequenziale – possa lavorare con performance elevate già a pressioni conservative.

Il sistema di sovralimentazione twin-turbo sequenziale gestito elettronicamente, comprende due turbine che lavorano in sequenza per minimizzare il fenomeno del turbo-lag, sfruttando l’azione di una valvola di bypass ed una waste-gate esterna gestite elettronicamente.

A livello pratico, fino ai 2000 rpm il propulsore opera come single-turbo, salendo di giri fino a quota 4000 rpm, la waste-gate esterna si apre, assieme alla valvola di bypass e alla elettrofrizione che permettono così anche al secondo turbocompressore di operare e fornire sovralimentazione al motore.

Il sistema di iniezione è costituito da una combinazione di iniezione diretta ed indiretta gestito elettronicamente e regolato tramite apposito sensore integrato sul motore.

La combo di iniezione diretta ed indiretta permette all’ITV6 di gestire la combustione in maniera meticolosa, garantendo basse emissioni a bassi regimi e una costante pulizia dei dotti di aspirazione in testata grazie all’iniezione indiretta, che salendo di giri è affiancata dall’iniezione diretta che permette il lavoro ad una maggior compressione e la completa combustione di tutta la mistura aria/carburante in camera di combustione.

Il loro lavoro congiunto determina un annullamento dei limiti legati ad entrambi i sistemi e dunque fornisce una performance globale di livello superiore a tutte le condizioni di operatività.

Il peso di questo propulsore è un fattore su cui il team di sviluppo si è focalizzato con ricerche approfondite che hanno dato vita ad un prodotto finito con una massa inferiore ai 180kg, il che rende questo motore uno dei V6 più leggeri – e compatti – sul mercato.

La versatilità è una componente chiave di questo progetto, infatti ITV6 è stato studiato per una vasta gamma di utilizzi che spaziano dalle supercar road-legal alle vetture preparate per competizioni hillclimb, passando per una specifica intermedia pensata appositamente in configurazione endurance racing.

Nello Step 1 (Road) l’ITV6 conta 610 cavalli a 7200 rpm e 670 Nm di coppia in un range compreso tra 3000 e 6000 rpm.

In Step 2 (Endurance) conta 700 cavalli a 8000 rpm che arrivano a 750 nello Step 3 (Hillclimb) con una pressione del sistema di sovralimentazione di 1,8 bar.

La versatilità di utilizzo è completata dalle due differenti possibilità di interfaccia con lo chassis dove il propulsore viene montato: “Road”, montato su silent blocks o “Competition”, integrato strutturalmente in chassis attraverso i numerosi punti di ancoraggio.

L’approccio integrato di progettazione, sviluppo e produzione dell’ITV6 lo rende di fatto un prodotto molto vicino al concetto di plug & play, dove il cliente riceve un propulsore completo di tutti gli organi necessari al suo funzionamento, e deve provvedere solamente alla connessione di tubature carburante e cooling per raffreddamento di motore e sistema di aspirazione.

Il Team R&D di Italtecnica è a disposizione del cliente per lo sviluppo di layout personalizzati di collettori scarico, serbatoio olio e cover distribuzione per completare efficacemente l’adattamento del propulsore al progetto vettura.

La personalizzazione raggiunge un livello superiore tramite la possibilità di adottare differenti tipi di gruppi trasmissione attraverso un carter interfaccia dedicato.

Scheda Tecnica ITV6