Con un inconfondibile design “all’italiana”, la GT Super di Totem Automobili è il simbolo della rinascita di un’icona: l’Alfa Romeo GT.

La casa costruttrice veneziana, che oltre alla 6 cilindri GT Super vanta in listino un modello elettrico – la GT Electric – si è prefissa la missione di riportare in auge il leggendario modello del Biscione curando l’intera filiera produttiva a mano, come in passato facevano molti dei più grandi costruttori di pezzi unici a quattro ruote.

L’artigianalità che padroneggia tra le virtù della GT, è supportata dal propulsore ITV6 ingegnerizzato al 100% dal Team R&D di Italtecnica.


Il V6, un 2,8L con angolo di 90°, è un motore dalle caratteristiche uniche.

La sua compattezza e leggerezza permettono processi di montaggio e manutenzione semplificati dalla ridotta impronta spaziale del propulsore nel vano motore e con un peso inferiore ai 180kg, ITV6 è uno dei V6 più leggeri attualmente sul mercato.

Il suo ricercato sistema di sovralimentazione Twin-Turbo, lo rende estremamente reattivo sin dai bassi regimi, garantendo una risposta fluida quanto rapida sul gas, trovando un power delivery efficace in tempi decisamente ridotti rispetto a quanto si possa apprezzare su motori dotati di sovralimentazioni confrontabili: tutto ciò dovuto all’accurato studio del Team R&D Italtecnica sul fenomeno del “turbo-lag”, che comunemente rappresenta uno degli scogli più importanti nello sviluppo dei motori sovralimentati da turbocompressori, attraverso un design specifico del sistema Intercooler e delle relative tubazioni tale da permettere l’integrazione di queste componenti nello spazio compreso tra le due bancate di cilindri.

Ciò permette alla sovralimentazione di lavorare con tubazioni più corte e dunque con un sistema ridotto nelle dimensioni, traducendo il tutto in performance più elevate con pressioni più basse.

ITV6 infatti, nella specifica da 2815cc realizzata per questa vettura, eroga 600 cavalli con una pressione dei turbocompressori pari a 1,0 bar.