Nata tra le colline cuneesi, la Kimera EVO37 è un prodigio della tecnica sviluppato – proprio come la sua progenitrice che ha dominato il Gruppo B nella stagione 1983 del Mondiale Rally – sulla base della Lancia Beta Montecarlo.
La prima creatura di Kimera Automobili porta in dote un propulsore 4 cilindri in linea da 2150cc sovralimentato da una combo di turbocompressore e compressore volumetrico che le fornisce 505 cavalli e 550 Nm di coppia massima a 4500rpm – di cui il 75% già disponibile a 2000rpm.
Il motore, sviluppato in stretta cooperazione con l’Ingegner Claudio Lombardi – storico progettista del motore Lancia Delta S4 e della sua evoluzione “Triflux” – è un progetto interamente “Made in Italtecnica” a partire dalla progettazione, in tutte le sue fasi, per completare il tutto con la consecutiva costituzione della linea di assemblaggio in-house.
La prima particolarità legata a questo powertrain si ritrova nel blocco motore, popolato di un complesso sistema di canali per lubrificazione e raffreddamento, appositamente studiato per massimizzare i suddetti processi e permettere così una performance superiore.
Per poter realizzare questo articolato sistema di canali – 2 getti d’olio e 1 canale di raffreddamento per cilindro, oltre al sistema perimetrale di raffreddamento – è stato necessario ricorrere alla stampa 3D in metallo, stampando il blocco a partire da una polvere di acciaio fusa direttamente sulla traccia progetto realizzata in CAD, permettendoci così di avere un prodotto estremamente complesso realizzato con precisione assoluta.
L’approccio verso la performance totale ci ha spinti a valutare una soluzione altamente tecnologica anche per quanto riguarda le valvole, cave all’interno dello stelo valvola per garantire controllo e dissipazione del calore superiori.
Esse sono poi collocate nelle rispettive sedi valvola realizzate in berillio, materiale che dispone di una conduttività termica maggiore e dunque, lavorando in accoppiata con valvole in titanio permette di massimizzare i processi di controllo e dissipazione del calore, fornendo in questa maniera una performance globale più elevata.
Oltre all’alto livello della tecnologia impiegata nel funzionamento del propulsore, abbiamo studiato in dettaglio la resistenza strutturale del propulsore, optando per una connessione estremamente coesa tra coppa olio e blocco motore, con 10 prigionieri che ancorano saldamente la coppa olio fino alla parte superiore del blocco motore, agendo così oltre che da elementi di collegamento anche da componenti strutturali del motore.
Il plenum d’aspirazione è realizzato con un singolo corpo in fibra di carbonio, in modo da garantire la massima resistenza strutturale alle sollecitazioni e alle alte temperature presenti nel vano motore in condizioni di esercizio.
All’interno il plenum presenta una serie di elementi aerodinamici accuratamente progettati per controllare minuziosamente i flussi d’aria diretti ai cilindri, fornendo così un ottimizzato rendimento volumetrico e una maggior risonanza del collettore d’aspirazione, rievocando le emozioni del sound anni ’80 della Delta S4.
Per soddisfare la necessità del cliente che richiedeva la possibilità di poter vedere la turbina in azione attraverso il lunotto, abbiamo progettato un collettore di scarico con un disegno estremamente particolareggiato, adottando un mix di tecniche differenti per realizzare la componente finale, dalla stampa metallica 3D alla fresatura CNC.
Uno dei punti che più caratterizzano questo motore è la superlativa potenza specifica, ben 235 cavalli/litro, che lo rendono di fatto uno dei motori con potenza specifica tra le più alte sul mercato, parlando di propulsori impiegati su vetture road-legal.
Il peculiare sistema di sovralimentazione – turbocompressore e supercharger – è il risultato della scelta di Kimera di rimanere fedele alla storia che ha contraddistinto la leggenda della Lancia Delta S4 nel mondiale rally: la EVO37, infatti, è strutturata per poter riportare alla mente del driver quelle stesse emozioni al primo giro di chiave, presentandosi con un sound e successivamente con un’erogazione inconfondibilmente legati alla sfera delle competizioni.
Scheda Tecnica Kimera EVO37